Curiosità Immobiliari
Tesoro….Mi si è ristretta la CASA! Consigli e suggerimenti per ottimizzare gli spazi nelle piccole abitazioni
Man mano che la popolazione aumenta le abitazioni tendono a diventare più piccole…?!.
Tra frazionamenti di appartamenti nati come comode dimore e riadattati come bilocali o trilocali, aumento dei prezzi delle nuove costruzioni e la crescente urbanizzazione, le persone si trovano nella necessità di accontentarsi di immobili più piccoli, insomma di meno spazio, specie nelle aree cittadine.
Ci si trova a volte quindi a scegliere appartamenti di ridotte dimensioni, per vivere in città, o il più vicino possibile alle aree urbanizzate, per avere facile accesso a tutti i suoi servizi.
Vivere in un piccolo alloggio ha i suoi pro e i suoi contro: mentre può essere accogliente e facilmente gestibile per la pulizia quotidiana, si rischia di esaurire rapidamente lo spazio per riporre tutto ciò di cui si ha bisogno.
Il benessere porta molte persone ad accumulare varie cose quando si vive in una casa per diversi anni, quindi le sfide di vivere in una casa dalle dimensioni ridotte, comprendono:
● Ottimizzare lo spazio;
● Disporre mobili, suppellettili e oggetti di uso comune;
● Apportare alcune modifiche allo stile di vita per adattarlo.
Vediamo assieme come ottimizzare lo spazio in un appartamento di piccole dimensioni per renderlo più
confortevole, ordinato ed esteticamente gradevole.
OTTIMIZZA LO SPAZIO CON UN DESIGN EFFICIENTE
Quando si progetta la disposizione di una stanza della propria casa, bisogna tener conto della sua funzione e, in base a questa, suddividere lo spazio in piccole aree funzionali. Ad esempio, il soggiorno ha bisogno di posti a sedere per la tua famiglia e gli ospiti, ma potrebbe essere necessario trasformarlo in una zona notte aggiuntiva. In questo caso scegli un divano letto che soddisfi entrambe le esigenze.
Non dimenticare che anche i complementi d’arredo sono molto importanti e non devono essere ingombranti, quindi bisogna stare attenti anche ai dettagli di design.
Quando cerchi idee su come ottimizzare lo spazio, è essenziale che tu sappia esattamente per cosa utilizzerai ogni spazio prima di finalizzare i dettagli del design.
USA I COLORI GIUSTI
Penso sempre che l’importanza del colore nell’interior design, debba essere maggiormente evidenziata.
È bene sapere che i colori scuri fanno sembrare gli spazi più piccoli, mentre i colori chiari li fanno sembrare più grandi. Il bianco è la tonalità preferita per gli ambienti piccoli, in quanto migliora il senso di ariosità ed è
lo sfondo ideale per mettere in risalto i propri arredi.
Per evitare il rischio di avere un unico colore monotono, è possibile utilizzare le tonalità color pastello per rendere la tua casa meno “noiosa”.
Gli interior designer usano spesso il colore per illuminare e differenziare le aree all’interno di una casa a pianta aperta.
SCEGLI MOBILI DI GRANDI DIMENSIONI
Questo può sembrare un consiglio paradossale, perché la percezione è che un grande divano occupi troppo spazio in un soggiorno piccolo. Invece, è un’opzione migliore rispetto ai mobili più piccoli e ti spiego perché…Una piccola stanza con piccoli mobili sembrerà una casa delle bambole e attirerà l’attenzione sulle dimensioni limitate dello spazio. Gli interior designer usano spesso questa escamotage.
Un grande mobile, come un divano, non solo fornirà più posti a sedere, ma darà anche alla stanza l’illusione di spaziosità.
I mobili giocano un ruolo importante nel modo in cui viene percepita una casa, perché la loro disposizione può influenzare azioni e comportamenti. Sentirsi a proprio agio in casa significa essere meno stressati e irritabili.
VALUTA I MOBILI MULTIUSO
I mobili multifunzionali sono ideali per organizzare lo spazio in piccole stanze e possono aiutarti a ottimizzare lo spazio disponibile in modo intelligente.
Può essere un divano con letto estraibile in soggiorno, o un’isola in cucina che funge anche da tavolo da pranzo o un letto pieghevole che durante il giorno si trasforma in una scrivania.
Vale la pena investire in questo tipo di mobili quando non sai come valorizzare al massimo alcune aree della tua casa.
USA GLI SPAZI NASCOSTI PER L’ARCHIVIAZIONE
Nelle case piccole, spesso, non ci sono ripostigli o cantine per riporre oggetti e vestiti che non usiamo tutto l’anno. Lo spazio contenitivo è fondamentale per rendere ordinata la casa, quindi il consiglio è utilizzare piccoli angoli nascosti.
Ad esempio se scegli un letto alto, puoi metterci sotto delle scatole o dei contenitori. Inoltre, quando cerchi idee su come creare spazio in una piccola casa, pensa alla verticale. Ad esempio, opta per armadi dal pavimento al soffitto, in modo da poter riporre i vestiti e la biancheria stagionali nella parte superiore fino a quando non avrai bisogno di usarli.
OTTIMIZZA LO SPAZIO IN CUCINA
Un luogo dove bisogna sempre sfruttare al massimo lo spazio è la cucina. Il design salvaspazio è la chiave per rendere una cucina piccola il più vivibile possibile.
Prima di tutto, analizza cosa ti aspetti da questa stanza. Se tu e la tua famiglia non cucinate molto, non avete bisogno di grandi fornelli, se usi cibi precotti o sei sempre di fretta, scegli un piccolo piano cottura e un forno a microonde, se ami cucinare e usi la cucina anche come luogo di ritrovo per una chiacchierata con un buon bicchiere di vino, allora dovrai progettare uno spazio ben organizzato, capace di ridurre al minimo l’ingombro.
Per ovviare al disordine e all’ammucchiare di cose in cucina è consigliabile scegliere cassetti o sistemi di armadi a incasso da utilizzare come portaposate, per impilare pentole e padelle e per riporre piccoli elettrodomestici, oppure optare per un ripiano estraibile.
CAMBIA LE ABITUDINI
Come dicevo all’inizio dell’articolo, oltre a progettare mobili e spazi, per vivere in un piccolo appartamento bisogna anche cambiare alcune abitudini di vita.
Il disordine è il più grande nemico quando si tratta di organizzare un piccolo spazio. Una stanza disordinata sembrerà più piccola e ingombra, mentre una stanza pulita e ordinata sembrerà più grande di quello che è.
È bene prendere l’abitudine di sbarazzarsi di ciò che non è strettamente necessario, pensare alle cose che si stanno accumulando, come vecchi giornali e riviste o strumenti che non usi da più di un anno.