News

La tecnologia SMART come futuro dell’immobiliare di lusso

La pandemia ha cambiato tutto, il modo in cui viviamo, in cui lavoriamo e persino il modo in cui si va a scuola. Per molti settori professionali, è stato necessario adottare nuovi strumenti e tecnologie nei flussi di lavoro per continuare a fornire un servizio clienti di qualità nonostante le numerose interruzioni che hanno dovuto affrontare.
Nel settore immobiliare, l’innovazione tecnologica viene sempre più utilizzata anche per offrire servizi di vendita personalizzati in base alle esigenze del cliente, basti pensare ai continui miglioramenti nel rendering 3D, nei Virtual Tour e nella visualizzazione con i Visori VR degli spazi, che consentono di selezionare gli investitori realmente interessati sin dal principio. I potenziali acquirenti possono visitare ed esplorare le future case, ma anche iniziare a decidere come progettarle e arredarle, il tutto comodamente seduti davanti al proprio computer o allo schermo di casa.

La cosa interessante però è l’impatto che la tecnologia, nonché il cambiamento della mentalità nelle persone, ha avuto nel settore del Luxury Real Estate. In questo comparto più che in altri, le abitazioni del futuro continueranno a distinguersi con soluzioni sempre più tecnologiche e futuristiche, dove il benessere psico-fisico, l’automazione e l’home health avranno priorità assoluta con lo scopo di migliorare e semplificare la vita, aggiungere valore agli immobili, permettere di evitare gli sprechi e di ridurre i consumi.

Frigoriferi intelligenti che possono essere programmati per riordinare cibi sani, purificatori d’aria intelligenti, modelli di illuminazione ai cicli naturali del corpo, sensori che permettono di controllare istantaneamente la temperatura corporea dei membri della famiglia e monitorare l’insorgenza della febbre, lampade che possono eliminare germi, batteri, muffe e virus in pochi secondi, monitoraggi sanitari per anziani con sensori di movimento per rilevare cadute e persino chiedere aiuto se non si è in grado di chiedere assistenza autonomamente.

Questi sono solamente alcuni delle tantissime innovazioni che stanno prendendo piede tra le richieste dei compratori più abbienti e non mancheranno di continue evoluzioni.

 

Elisa Bucino – Social Media Marketing