Curiosità Immobiliari

LA CASA DEL FUTURO: COMODITÀ E SPAZI PIÙ RISTRETTI

“Fenomenali poteri cosmici, in un minuscolo spazio vitale”, diceva il genio blu di Aladdin, con la voce del mitico Gigi Proietti. E quanto è vero.

Minori spazi e super tecnologia, questi i punti chiave delle nostre future case.

Un’ambiente compatto creato a nostra immagine e somiglianza, e non parliamo di arredamento, no, ma di servizi ad personam con l’unico scopo di migliorare, o meglio, rendere più semplice il nostro quotidiano.

La potenzialità ed il valore di un’abitazione saranno sempre più commisurati alla quantità di servizi che offrono, più che alla struttura, ai pavimenti ed alla qualità delle porte. Le facility home saranno inoltre la nuova frontiera del lusso, con padroni di casa che avranno sempre più la sensazione di abitare in un resort All inclusive dove tutto, climatizzazione, antifurto, illuminazione, riscaldamento, telecamere a circuito chiuso, le tapparelle e ovviamente gli apparecchi per l’intrattenimento multimediale è a portata di touch.

Un bell’esempio ce l’abbiamo in casa. Il primo vero grattacielo romano, un mix tra una struttura ambiziosa e la volontà di creare un grattacielo di slancio Europeo senza rivali. Secondo grattacielo più alto di Italia, vincitore del prestigioso premio per la sostenibilità Real Estate Award – Smart Green Building, costituisce il perfetto esempio di quello che ci aspettiamo dalle nuove abitazioni del futuro: pannelli fotovoltaici, raccolta dell’acqua piovana, raccolta pneumatica dei rifiuti al piano, certificato in classe energetica A, ma soprattutto, tutto si gestisce, comanda e controlla a menu attraverso un’interfaccia grafica personalizzabile.

Gli appartamenti hanno ancora un prezzo proibitivo, rispetto alla metratura ridotta, ma d’altronde è un progetto ancora troppo “ambizioso” per la realtà del mercato immobiliare italiano.

Con una casa del futuro, possiamo aspettarci più tempo libero e maggiore sicurezza grazie ai miglioramenti della tecnologia, che ci consentirà di risparmiare lavoro e tempo extra, che potremo investire per dedicarci ai nostri progetti o alla nostra famiglia. 

Questa tipologia di casa, prima o poi diventerà l’abitazione di tutti e aggiungerà semplicità a uno stile di vita che sta diventando sempre più frenetico, ma anche attento all’ambiente e al problema del cambiamento climatico.

Non solo il luogo fisico in cui abitare quindi, ma un luogo dove ottenere servizi utili alla gestione del quotidiano, risparmiare tempo libero, sostenere la socialità, facilitare la conduzione della famiglia.

La casa del futuro non è più uno spazio, ma un servizio.

 

Elisa Bucino
Elisa Bucino                Social Media Marketing