Curiosità Immobiliari

Case Green: il futuro dell’immobiliare sostenibile

Nell’era contemporanea, l’edilizia “verde”e è arrivata ad assumere una posizione centrale nella gerarchia dell’abitare sostenibile creando un nuovo volto del mercato immobiliare.  

Le soluzioni abitative ecologiche e sostenibili non sono semplicemente una tendenza che si riversa nel settore immobiliare, ma sono anche una strategia economicamente vantaggiosa.  

Inoltre, un approccio di questo tipo aiuta a migliorare notevolmente il valore di una proprietà, pertanto, le soluzioni abitative green stanno rapidamente emergendo come un’alternativa di vita redditizia e rispettosa dell’ambiente  

Cosa sono e quali sono le caratteristiche delle abitazioni green? 

Si tratta di soluzioni abitative innovative, progettate per garantire il massimo risparmio energetico e, al contempo, per abbattere l’impatto negativo sull’ambiente. Una casa green è una casa che consuma meno energia perché con “intelligenza” ne ottimizza l’utilizzo e migliorando il confort per chi la occupa e che riduce i consumi tanto da avere un risparmio in bolletta di circa l’80 o 90% in bolletta. 

Le moderne politiche di sostenibilità intraprese da istituzioni e organizzazioni nazionali ed internazionali hanno favorito radicalmente l’aumento di queste tendenze, attraverso campagne di informazioni, detrazioni, politiche sociali e bonus.  

Per essere considerato davvero green un’immobile deve possedere determinate caratteristiche. Vediamo quali:  

  • I materiali utilizzati per la costruzione dell’abitazione devono essere di basso impatto ambientale, come l’impiego di materie prime presenti in natura o materiali riciclati che possono portare a moltissimi vantaggi, come resistenza e isolamento. Tra i materiali più utilizzati per costruire case ecosostenibili senza dubbio c’è il legno, la pietra naturale, il sughero, l’argilla ecc.  
  • L’utilizzo delle rinnovabili, come il sole, è un aspetto fondamentale nelle case ecosostenibili per cui l’utilizzo di pannelli solari con cui possibile produrre acqua calda e soddisfare il fabbisogno domestico, del solar cooling che riesce a raffreddare casa oltre che risaldarla, è davvero molto importante.  
  • L’utilizzo di elettrodomestici di classe A++ e di illuminazione ad hoc e facendo affidamento sulla domotica con timer o sensori che regolano l’accensione e lo spegnimento di lampade.  
  • Gran parte dei principi dell’architettura sostenibile vertono sul garantire un buon isolamento per abbassare il fabbisogno energetico dell’intera struttura edilizia per cui avere una corretta coibentazione ed essere dotata di finestre con doppi o tripli vetri, consente di ridurre i consumi energetici drasticamente 

In linea generale, oltre essere al passo con le normative in fatto di energia e prevedere materiali di costruzione a basso impatto ambientale, le abitudini di ogni abitante hanno un impatto concreto sull’ecosostenibilità di una casa. 

 

Elisa Bucino – Social Media Marketing